jueves, 6 de enero de 2022

La Befana

                                                             


In Italia a Natale c'è una tradizione natalizia che è "la Befana".

La Befana è un'anziana strega che visita ogni casa italiana nella notte dal 5 al 6 gennaio per lasciare i suoi doni.

Origine

Il nome "Befana" deriva dalla parola "epifania", ed è una figura tipica del folklore dell' Italia Centrale dell´Appennino, divenuto popolare in tutta Italia.

Secondo la tradizione, la Befana fa visita a tutti i bambini italiani all'alba del 6 gennaio, per riempire i calzini dei più piccoli.

Questa festa è fatta per commemorare la visita dei Rei Magi al bambino Gesù.

Se i bambini si sono comportati bene, la Befana li lascerà nei calzini caramelle e cioccolatini, ma se i bambini sono stati cattivi li lascerà carbone.


Come si prepara la visita della Befana nelle case?

Per prepararsi alla visita della Befana, tutti i bambini italiani prima di andare a dormiré Dovrebbero lasciare un'arancia o un mandarino e un bicchiere di vino in modo che la Befana possa riprendere le forze.

 

Com'è la Befana?

La befana è una vecchia che vola su una scopa e dà la sensazione di essere una strega, ma a differenza delle streghe, è una vecchia sorridente che porta un sacco pieno di dolci, regali e carbone per i bambini italiani.

 

Cosa racconta la leggenda?

Secondo la versione cristiana, si dice che i Rei Magi, non trovando la via che andarono a Betlemme per portare i doni al Bambino Gesù, Chiedevano a tutte le persone che incontravano lungo la strada, ma nessuna delle persone che incontravano conosceva la strada per Betlemme. Allora bussarono alla porta di una vecchia, questa vecchia aveva i capelli bianchi e gli abiti molto scuri, era la Befana.

I bambini che abitavano vicino a questa donna avevano paura di lei e la chiamavano addirittura "strega della Befana", perché era sempre sola e camminava aiutata da una scopa, amava percorrere sentieri molto lunghi e misteriosi.

Quando i Rei Magi chiesero a questa vecchia se conoscesse la strada che dovevano seguire per arrivare a Betlemme, lei rispose che conosceva la strada che dovevano seguire per raggiungere la loro destinazione, poiché un giorno di tanto cammino arrivò a Betlemme.

I Rei Magi per ringraziarla del suo aiuto la invitarono a continuare il viaggio con loro fino a Betlemme, ma lei si rifiutò di andare.

Ma poco dopo, la vecchia si pentì di non aver accompagnato i Rei Magi e di poter vedere il bambino Gesù, così preparò un grande cesto pieno di dolci e uscì velocemente di casa in cerca dei Magi, ma non poté dare con loro. Quindi dava caramelle a tutti i bambini che incontrava per strada e chiamava tutte le case che incontrava con la speranza di vedere il bambino Gesù.

Da allora, ogni anno il 6 gennaio, tutti i bambini italiani ricevono una sorpresa o un dolce regalo dalla vecchia Befana.

No hay comentarios:

Publicar un comentario